Non è sempre colpa di una cattiva igiene: cause della forfora
La forfora cos’è? Non si tratta di un inestetismo ma di una patologia del cuoio capelluto che si manifesta con la formazione di scaglie bianche su di esso. Ma quali sono le cause della forfora? Ci sono rimedi per debellare questo fastidioso problema?
La cattiva igiene personale influisce sul problema?
Le cause della forfora possono essere di vario tipo: predisposizione genetica, età, sesso, patologie neurologiche, cuoio capelluto oleoso, patologie cardiache. È sbagliato associare la forfora ad una scorretta igiene personale, infatti non è sempre questo uno dei fattori scatenanti, influiscono: eccesso di sebo e allergie a desquamare il cuoio capelluto. Un ruolo fondamentale per la formazione della forfora è del Malassezia Furfur un fungo della cute che è innocuo finché non trova il pretesto per attaccare (ad esempio per l’abbassamento delle difese immunitarie basse) e provoca la produzione eccessiva di sebo con conseguente formazione di forfora e prurito.
Shampoo specifico contro la forfora
Il dermatologo saprà toglierti ogni dubbio circa il problema della forfora., indicandoti quali prodotti fanno al caso tuo. In farmacia puoi trovare molti shampoo e lozioni ad hoc a base di catrame, solfuro di selenio, zinco piritione, ketoconazolo (quest’ultimo soprattutto nei casi di dermatite per sconfiggere il Malassezia Furfur.